Le Referenze Negative Pubbliche

In una referenza negativa l'autore testimonia un comportamento scorretto del referenziato allo scopo di avvisare la comunità del rischio che la condotta disonesta venga reiterata. Nel caso di una referenza pubblica la comunità è il mondo intero!
Come in un villaggio la riconoscibilità spinge verso comportamenti virtuosi, così con una referenza pubblica la spinta virtuosa ci sarà ovunque nel mondo!

Lo scopo di una referenza negativa pubblica è duplice, impedire a chi si comporta in modo scorretto di continuare a farlo e indurre tale persona a risarcire i danni causati all'autore così da ricrearsi delle credenziali rispettabili.
Ecco perché le referenze negative aiutano a smascherare i disonesti e aiutano chi ha subito un torto ad essere risarcito guarda come funziona
Referenze Pubbliche per evitare qualunque abuso verifica l'identità dell'autore che è sempre identificato e rintracciabile (pena la cancellazione della referenza) e chiede un piccolo compenso per sostenere il servizio, in questo modo solo chi si assume pubblicamente la completa responsabilità di ciò che scrive, ed ha una motivazione tale da pagare un piccolo obolo, può pubblicare una referenza.
Infine per evitare anche solo il rischio di diffamazione, referenze pubbliche non diffonde mai il contenuto della referenza, ma solo la sua esistenza. Chi è interessato al contenuto della referenza potrà contattare l'autore che di volta in volta potrà decidere se divulgarlo o meno.