Perché questo sito?

Referenze Pubbliche nasce dalla frustrazione di tanti lavoratori e piccoli imprenditori che si sono trovati ad affrontare il problema di recuperare crediti di piccola entità: circostanza dove non è mai conveniente procedere con l'azione giudiziale.
Ma, anche quando si ha un titolo esecutivo in mano, la scomparsa del debitore può rendere vano qualunque sforzo!
Questa situazione, purtroppo molto diffusa, e che demotiva i lavoratori onesti, porta inevitabilmente ad appesantire le garanzie richieste per concludere un contratto, a tutto svantaggio degli interlocutori corretti.
Inoltre riduce la soddisfazione di lavorare bene perché genera la spiacevole sensazione di non essere tutelati nei confronti dei disonesti.

L'idea girava in testa da qualche anno, creare un circuito certificato di virtuosi, e un elenco di privati e aziende poco affidabili: la solo esistenza di uno strumento simile avrebbe stimolato i comportamenti virtuosi!
Così dopo l'ennesima esperienza negativa abbiamo approfondito il progetto sviluppandolo nelle sue diverse potenzialità e l'abbiamo infine concretizzato con ReferenzePubblche.It. Dopo oltre 8 mesi di lavoro e 3 diverse versioni (fondamentalmente riscritture per rispettare la normativa italiana) il sito si presenta in questa stesura definitiva; per quanto possa essere definitivo un sito, ovviamente!

Crediamo che ReferenzePubbliche possa fornire un grande servizio alla comunità: la sola conoscenza di questo sito e della sua finalità sarà di grande stimolo al rispetto dei contratti, perché da oggi sarà un pò più difficile fare i furbi e passare inosservati!